maceronicuccelloCarissimi,
a seguito del corso di formazione sui social network, promosso unitamente alla UST CISL di Roma Capitale e Rieti, con il supporto degli amici di Network Digitale della CISL Confederale, tenutosi nel mese di giugno presso la sala riunioni della CISL FP Lazio, abbiamo deciso di rinnovare il sito web della USR CISL del Lazio, ed è attivo e visibile cliccando su www.usrcisllazio.it.
Completamente rinnovato nell’aspetto grafico, nei contenuti e nelle sue potenzialità informative, è caratterizzato da un layout moderno e d’impatto.
Lo abbiamo pensato e realizzato, tenendo in considerazione i suggerimenti degli amici di Network Digitale della CISL Confederale (Benvenuti, Giacinto e Luzi), che ci invitarono a rendere più semplice e fruibile ogni operazione, dalla ricerca dei contenuti, alla consultazione.
Proprio per questo, la realizzazione della home è basata su una grafica pulita, chiara, facilmente riconoscibile e identificabile dai navigatori: in poche parole in ordine.
Il progetto grafico e strutturale del nuovo sito della CISL del Lazio, nasce con l’obiettivo di creare uno strumento comunicativo veloce, flessibile, trasparente e facile da utilizzare: non solo una vetrina di informazioni, ma anche un pratico strumento di lavoro per l’intera Unione Sindacale Regionale.
Una scelta che ci consente di essere il più possibile vicini alle esigenze dei nostri utenti, degli iscritti alla CISL e dei simpatizzanti e di far percepire loro, anche grazie ai diversi contenuti multimediali (foto, video e non solo), il nostro forte impegno quotidiano.

Il nuovo sito lo abbiamo voluto perché lo riteniamo centrale, come valido e tempestivo servizio di informazione sindacale.
Siamo più che convinti che grazie al web potremo migliorare l’efficacia della comunicazione e dello “spin” nei confronti dei news media.
Intendiamo aprire un varco soprattutto con le nuove generazioni. Internet, in questo senso, è uno strumento eccezionale, in quanto permette una migliore comunicazione attraverso la sostituzione della comunicazione gerarchica e frammentata con una comunicazione diretta, con chi si vuole raggiungere e vuole essere raggiunto.
Le informazioni presenti sul sito sono contenute in un database ed il motore di ricerca interno ne favorisce l’accesso immediato.
Gli articoli e le pagine sono arricchite da parole chiave – “Tag” – in grado di favorire l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Tre i menù di navigazione sempre visibili anche quando siamo presenti nelle diverse sottopagine del portale.
Ogni notizia è corredata di foto illustrativa, stampabile, condivisibile sui social e inviabile per posta elettronica direttamente dal Sito.
Le Federazioni di categoria, gli Enti e le Associazioni della CISL del Lazio hanno una propria pagina sul sito regionale con numeri di telefono, indirizzi, mail e riferimenti ai rispettivi siti nazionali. Tutte le pagine sono, in qualsiasi momento, implementabili con qualsiasi comunicazione si renda necessaria.
Gli aggiornamenti delle pagine web possono, ora, essere effettuati da qualsiasi luogo, anche con il proprio cellulare.
I contenuti sono “responsive” ovvero si adattano a qualsiasi tipo di dispositivo fisso o mobile che sia: personal computer, notebook, smartphone e tablet.
L’intero progetto web è stato realizzato con procedure informatiche su piattaforma Open Source ed è il frutto di una valida esperienza ormai consolidata all’interno delle diverse Unioni territoriali del Lazio.

Il sito www.usrcisllazio.it non rappresenta l’unica novità a livello di comunicazione. Infatti, nei giorni scorsi, abbiamo deciso di implementare i Canali Social della Cisl del Lazio:

• La Pagina Facebook Cisl Lazio;
  • Il Canale YouTube Cisl Lazio, un contenitore di Video prodotti dalla Cisl del Lazio e dagli operatori dei News Media. Il lavoro per il momento è stato quello di raccogliere i diversi filmati riguardanti la Cisl del Lazio, sparsi sulla rete Internet, in una Playlist;
  • Google Plus + che verrà utilizzato per creare una Galleria Fotografica di eventi e Manifestazioni;
  • Twitter, già attivo da qualche tempo, (@Cisl_lazio) adesso è parte integrante come del resto gli altri social, del sito web. I tweet dell’Unione Sindacale Regionale sono visibili in uno spazio dedicato del nuovo sito e sono condivisi sulla pagina Facebook della Cisl del Lazio. Per fornire un servizio integrato, invitiamo tutti ad inviare su messaggio privato di Twitter, all’indirizzo @Cisl_lazio, l’eventuali notizie riguardanti le UST e le federazioni regionali, in modo tale che diventeranno immediatamente patrimonio da conoscere e condividere, con tutta l’organizzazione.

Questo progetto si chiama “Innovation of the Digital Community” ed è totalmente al servizio dell’organizzazione.
Un caro saluto.

Il Segretario Organizzativo                         Il Segretario Generale

(Pietro Maceroni)                                       (Andrea Cuccello)

Allegato: Andrea Cuccello e Pietro Maceroni: Nuovo sito CISL Lazio – Attivazione Canali Social