Sanità. Sindacati: Bene protocollo abbattimento liste attesa

“L’accordo sottoscritto oggi non e’ un punto di arrivo ma un punto di partenza. Siamo soddisfatti ma la strada e’ ancora lunga. Occorre assicurare maggiore flessibilita’ del personale cosi’ come regolata dagli accordi sindacali e resa possibile da un piano di assunzioni e stabilizzazioni del personale, di una maggiore utilizzazione della strumentazione tecnica con un sensibile aumento del loro utilizzo. È necessario dopo una lunga fase di risanamento dei conti, procedere unitariamente rilanciando la qualita’ delle prestazioni, riorganizzando i servizi territoriali e puntando decisamente su una nuova regolamentazione degli appalti in sanita’. La trasparenza delle agende e’ un altro tassello che viene messo al riconoscimento della centralita’ dei cittadini che potranno consultarle direttamente ottimizzando cosi’ il servizio e contribuendo anche per questa via a ridurre i tempi di attesa. Cgil Cisl Uil si sono assunte la responsabilita’ con gli accordi sinora sottoscritti (riduzioni dei ticket sanitari ed abbattimento dell’Irpef) e attraverso la partecipazione al costituendo osservatorio per il miglioramento della sanita’ nel Lazio. Occorre proseguire il confronto con la Regione su tutte le altre questioni che incidono sulle prestazioni sanitarie per migliorale ma soprattutto per modificare in positivo la percezione che oggi i cittadini hanno della sanita’ pubblica”. Coisi’ in un comunicato i segretari generali di Cgil Roma e Lazio, Cisl Lazio e Uil Roma e Lazio, Michele Azzola, Andrea Cuccello e Alberto Civica.
(DIRE)