LAVORO, CISL LAZIO: ACCORDO PER LAVORATORI IN AREE CRISI COMPLESSA CON REGIONE

(OMNIROMA) Roma, 17 LUG – “Abbiamo sottoscritto l’Accordo quadro degli ammortizzatori sociali per area di crisi complessa tra le organizzazioni sindacali e la Regione Lazio, relativo alla possibilità di poter utilizzare, per ulteriori 12 mesi, la mobilità in deroga nei territori di area di crisi complessa di Frosinone e Rieti”. Così, in una nota, la Cisl del Lazio.
“Infatti, a fronte della ripartizione delle risorse da parte del Ministero del lavoro che nel Lazio sono pari a 26 milioni di euro, i lavoratori la cui mobilità ordinaria e in deroga è scaduta nel corso del 2017, potranno chiedere, dietro presentazione di relativa domanda da inviare attraverso le organizzazioni sindacali alla Regione, la prosecuzione dell’ammortizzatore per i 12 mesi successivi alla data di scadenza della precedente mobilità – si legge nella nota – Tale prosecuzione è comunque subordinata all’avvio di politiche attive ed interessa anche quei lavoratori che, pur residenti in altri territori della Regione Lazio, abbiano avuto la sede di lavoro ubicata nei territori considerati aree industriali di crisi complessa. Da ciò si evince l’importanza di questa intesa che sviluppa il principio secondo il quale l’ammortizzatore sociale si eroga solo a fronte, da parte del lavoratore, di un deciso impegno ad essere ricollocato nel mondo del lavoro attraverso misure di politiche attive. Nei prossimi giorni la Regione Lazio pubblicherà un apposito modulo attraverso il quale le OO.SS., a nome e per conto dei lavoratori interessati, potranno inviare le relative richieste”.