ACEA, CISL-FLAEI LAZIO: ACCORDO CONFERMA IMPORTANZA RELAZIONI SINDACALI

(OMNIROMA) Roma, 07 Febbraio 2018 – “L’Accordo Quadro sottoscritto in Acea presenta importanti elementi di novità ed apre nuove prospettive alla contrattazione di secondo livello, alla bilateralità, alla partecipazione e alle politiche di welfare aziendale, da sempre cavalli di battaglia della Cisl e della Flaei. Un esempio eccellente di come un rapporto strutturato, fatto di contrattazione e relazioni sindacali importanti, può sostenere la produttività e gli obiettivi aziendali contemperando, allo stesso tempo, il benessere e il rispetto del lavoratore in ogni momento della sua vita professionale”. Così, in una nota, la Cisl e la Flaei del Lazio.
“Importanti le nuove tutele introdotte nell’ambito del welfare – prosegue la nota – che prevedono in forma volontaria la conversione dei premi di risultato in beni e servizi aggiuntivi. Nell’ottica dello sviluppo di un modello partecipativo volto a garantire e tutelare la rappresentanza dei lavoratori, è prevista l’istituzione di un tavolo tecnico per addivenire, entro il 2018, alla programmazione delle elezioni delle RSU e verranno istituite commissioni bilaterali paritetiche in materia di sicurezza, formazione e welfare. Definite inoltre importanti intese economiche riguardanti il rinnovo triennale del premio di risultato aziendale e dei buoni pasto. Si è affrontato anche il tema della classificazione del personale volto ad armonizzare le diverse figure professionali attualmente operanti presso Acea con regimi contrattuali tra loro diversi. Questo accordo dimostra la bontà e l’efficacia della contrattazione di secondo livello e potrà essere di riferimento anche per altre Multiutility considerato che Acea è una delle realtà industriali più grandi e tecnologicamente avanzate del nostro Paese”.