FIRST CISL: SEMINARIO SU INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SMART AUTOMATION NEL SETTORE ASSICURATIVO

FIRST CISL: SEMINARIO SU INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SMART AUTOMATION NEL SETTORE ASSICURATIVO

Share

“A Roma l’inedita iniziativa sulla digitalizzazione nel settore assicurativo a cura della Segreteria territoriale della First Cisl di Roma e Rieti”

Roma 6 febbraio 2019 – Si è tenuto nella sala Pierre Carnitidella sede territoriale della First Cisl di Roma e Rieti, il seminario: “Innovazione tecnologica e Smart Automation nel settore Assicurativo”. L’iniziativa, riservata ai Responsabili delle rappresentanze sindacali della First Cisl di Roma del settore Assicurativo, ha fornito elementi utili a porre lo sguardo oltre l’orizzonte dell’attuale modello di organizzazione del lavoro.

Il seminario ha fornito utili elementi di riflessione sul futuro del settore e sulla possibile evoluzione contrattuale del lavoro, in conseguenza dell’evoluzione tecnologica in corso; mentre i lavori hanno visto la presenza del Segretario Nazionale con delega al settore Assicurativo, Roberto Garibotti, e dei vertici della struttura della First Cisl di Roma e Rieti e del Regionale Lazio: rispettivamente nelle persone del Segretario Generale Dina Signoriello e del Segretario Generale Maria Veltri.

In particolare, la presentazione della ricerca è stata curata dal Segretario Generale aggiunto First Cisl di Roma e Rieti Claudio Stroppa, dal Responsabile della struttura sindacale First Cisl di Roma di Generali Italia, Maurizio Melchiorre, e del componente di segreteria (sempre della struttura di Roma di Generali Italia) Silvio Incocciati.

La composizione dei relatori è scaturita dallo stretto rapporto di collaborazione, sviluppatosi in modo particolare in questi mesi, tra le due sopracitate strutture sindacali.

Al termine della prima fase è seguita una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di ospiti qualificati.

In particolare sono stati sviluppati importanti considerazioni sulla centralità delle competenze, in una fase di così forti cambiamenti, da parte di Riccardo Verità, Presidente del Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua “Fondir” e componente del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Formazione Continua “FBA”.

Altrettanto significative considerazioni, utili per una miglior comprensione dei numerosi e vari aspetti legali e tecnici discendenti dalla robotizzazione del settore Assicurativo, sono scaturiti da parte degli Avvocati dello Studio Legale Pizzuti, specializzato in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, oltre che dalla società Ring 0 (Zero), specializzata nel settore dell’Information Technology e della sicurezza informatica.

Al termine della Tavola Rotonda si è svolta una sessione di domande e risposte, che ha rilevato un’ampia partecipazione di tutti i presenti all’evento.

L’interesse dimostrato dai Rappresentanti Sindacali Aziendali ha permesso la definizione di una proposta di lavoro,  da parte della Segreteria Territoriale di Roma e Rieti in collaborazione con il gruppo di lavoro di Generali Italia di Roma che ha partecipato alla realizzazione dello studio oggetto del seminario, e che vedrà la possibilità di tenere specifici seminari all’interno delle singole realtà assicurative presenti sul territorio – permettendo quindi l’estensione alla partecipazione sia dei dirigenti sindacali che degli iscritti alla First Cisl.

I lavori si sono quindi conclusi nella piena convinzione da parte di tutti i partecipanti che il cambiamento è in atto, è veloce e va gestito. La strada? Comprenderlo e anticiparlo.