RIFIUTI: CISL LAZIO, DISCARICA ABUSIVA A FERENTINO ENNESIMO SFREGIO, SERVE PIANO REGIONALE

Roma, 28 gennaio 2020  – (Agenzia Nova) – Dopo la scoperta di una grande discarica abusiva di inerti nella provincia di Frosinone arriva il commento dei sindacati. In una nota Enrico Coppotelli ed Enrico Capuano, rispettivamente segretari generali della Cisl del Lazio e Cisl di Frosinone. scrivono: “La discarica abusiva scoperta oggi a Ferentino rappresenta l’ennesimo sfregio per un territorio come quello ciociaro che non solo ha dovuto sopportare anni di sversamenti di rifiuti industriali, pensiamo solo alla valle del Sacco, ma da tempo sembra essere diventata una terra di nessuno dove prolifera l’interramento illecito di rifiuti di vario genere. Una terra dei veleni dove l’inquinamento ambientale si è stretto in un abbraccio mortale con organizzazioni criminali e mafiose”. “Un abbraccio mortale che – aggiungono i sindacalisti – non risparmia nemmeno i terreni coltivati. Solo pochi mesi fa, tra Frosinone e Napoli, sono state scoperte intere piantagioni di ulivo e granturco compromessi dalla presenza di rifiuti smaltiti illegalmente. L’onda nera del malaffare, delle discariche abusive, dei rifiuti interrati, dei fuochi accesi che avvelenano intere comunità supera i confini del basso Lazio fino alla Capitale dove periferie e campagne sono violentate da centinaia di discariche abusive nel più totale degrado. Stando così le cose, l’emergenza ambientale è la sfida numero uno dei prossimi anni e non accorgersene è da irresponsabili”. “Per il bene di tutti – ammoniscono dunque i segretari della Cisl – è necessario un piano regionale dei rifiuti che finalmente chiuda il ciclo di smaltimento entro i confini della nostra Regione, ma è altrettanto indispensabile moltiplicare i controlli sul territorio per reprimere l’illegalità che sta alla base di questi comportamenti. E poi, senza indugi, procedere alla bonifica immediata dei siti inquinati: su questo punto, riteniamo che ritardi e meline sono altrettanto intollerabili”.