CORONAVIRUS. UNINDUSTRIA E SINDACATI INSIEME PER TUTELA SALUTE E ATTIVITÀ

(DIRE) Roma, 13 marzo 2020. – “Unindustria e Cgil, Cisl, Uil del Lazio si sono riuniti in videoconferenza per avviare un costante monitoraggio dell’evoluzione normativa a livello nazionale e locale sull’emergenza epidemiologica da Covid19 con l’obiettivo di proseguire un dialogo costruttivo tra imprese e sindacati. Al fine di contribuire ad una rapida ed efficace applicazione delle misure adottate dal Governo con il Dpcm del 11 marzo scorso, Unindustria si adoperera’ con il massimo impegno, come ha fatto fin dall’inizio di questa emergenza, affinche’ tutte le imprese associate pongano in essere le azioni indicate dal Governo e quelle ulteriori che potranno intervenire da parte delle autorita’ competenti e questo allo scopo di garantire la protezione al massimo livello delle persone e la continuita’ delle attivita’ produttive. Per ottenere nei luoghi di lavoro una condotta omogenea e responsabile, durante la videoconferenza, si e’ ritenuto opportuno che venga assicurata la piu’ ampia e tempestiva informazione ai lavoratori e il confronto costruttivo con le Rsu con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (Rspp, Rls, Medico Competente). Inoltre Unindustria e Cgil, Cisl, Uil del Lazio si sono trovate d’accordo, ovviamente nel rispetto dei rispettivi ruoli, a elaborare azioni condivise volte a sciogliere nodi e criticita’ che si potranno presentare nella Regione Lazio. A questo proposito si sta per emanare un provvedimento relativo all’applicazione di ammortizzatori sociali collegati a tale emergenza epidemiologica e Unindustria e i sindacati si sono impegnati ad avere una costante e proficua collaborazione con le Istituzioni per una rapida applicazione di tutte le procedure amministrative che si presenteranno a livello locale”. Cosi’ in un comunicato Unindustria, Cgil, Cisl, Uil del Lazio.