Roma 19 marzo 2020 – Il Consiglio dei Ministri ha varato il DECRETO LEGGE n. 18 del 17 MARZ0 2020 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020.
Il provvedimento fa seguito al precedente DECRETO LEGGE n.9 del 2 marzo, sul quale la CISL ha presentato audizione scritta alla Commissione Bilancio del Senato nei giorni scorsi, sostenendo fortemente la necessità di implementare, di irrobustire finanziariamente e di ampliare l’estensione all’ intero territorio nazionale delle misure previste.
Il DL n. 18 si è quindi reso necessario per rimodulare e rafforzare gli interventi. Infatti con il DPCM 9 marzo 2020 le misure specifiche adottate per le aree nelle quali è maggiore il rischio di contagio, sono state estese a tutto il territorio nazionale al fine di cercare di fermare nel più breve tempo possibile la diffusione del contagio e di assicurare l’omogeneità delle regole in tutto il Paese.