TRASPORTI. SINDACATI ROMA-LAZIO: PREOCCUPATI PER NO DISTANZIAMENTO SU MEZZI “CHIESTA CONVOCAZIONE A PREFETTO”

(DIRE) Roma, 23 settembre 2020. – Preoccupate della mancata osservanza del necessario distanziamento sui mezzi pubblici, su strada e rotaie, in tutta la regione, la Cgil di Roma e del Lazio, la CISL Lazio,  la Cisl di Roma Capitale e Rieti, la Uil del Lazio e le relative categorie dei trasporti hanno scritto al prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, chiedendogli di essere convocate. “Riceviamo giornalmente decine di segnalazioni che riguardano l’eccessivo affollamento sugli autobus circolanti a Roma e sui treni che trasportano i pendolari verso la Capitale- rilevano le organizzazioni sindacali- Il rischio di un’incidenza negativa sulla salute dei lavoratori e dei cittadini e’ alto ed e’ necessario mettere in campo le opportune contromisure. Gia’ da tempo abbiamo chiesto che si incrementi l’offerta di mezzi pubblici per garantire ai pendolari condizioni di trasporto piu’ agevoli, piu’ sicure e in linea con le ordinanze emanate per riorganizzare il settore in funzione delle misure anti-contagio. Nel frattempo riteniamo di fondamentale importanza ripensare l’organizzazione dei servizi e i tempi di vita della citta’, agendo in sinergia con tutte le istituzioni e i soggetti pubblici e privati, con interventi sul lavoro agile e la rimodulazione degli orari di lavoro e di apertura degli esercizi commerciali, allo scopo di rendere gli spostamenti dei cittadini compatibili con l’offerta del servizio. Lo scenario che abbiamo di fronte e’ delicatissimo e a nostro parere richiede il coinvolgimento delle parti sociali per trovare soluzioni che garantiscano la salvaguardia della salute di tutti e che, visto anche l’aumento dei casi nella Capitale, evitino ulteriori elementi restrittivi per la cittadinanza, con conseguenze gravi per i lavoratori e per l’intera collettivita’”.