LAVORO. SINDACATI ROMA E LAZIO: SUBITO SECONDA TRANCHE MOBILITÀ PER AREE CRISI

(DIRE) Roma, 30 novembre 2020 – “Si e’ svolta oggi la riunione con la Regione Lazio sul finanziamento della seconda tranche della mobilita’ in deroga per i territori collocati nelle aree di crisi complessa, finanziamento importante non solo in quanto sostegno al reddito in un periodo difficile, ma e’ il requisito indispensabile per accedere alla misura anche nel 2021″. Cosi’ in una nota CGIL Roma e Lazio, CISLLazio, UIL Lazio. “E’ stata una riunione importante- affermano in sindacati- da noi attesa e sulla quale si innescavano aspettative se possibile maggiori rispetto agli anni precedenti, e’ evidente d’altronde che l’emergenza sanitaria ha impoverito ancora di piu’ i territori. La riunione e’ stata positiva, non abbiamo firmato l’accordo ma abbiamo ricevuto sufficienti garanzie sul fatto che la certificazione del finanziamento non tardera’ ad arrivare, per questo motivo con la Regione abbiamo deciso di tenere il tavolo aperto in modo che in qualunque momento avremo delle novita’ saremo in grado di definire velocemente l’accordo per far arrivare i soldi nelle tasche dei percettori della mobilita’. Sul finanziamento la Regione Lazio ci ha informato che ci sono due possibili strade, i residui dell’INPS o un emendamento presentato sia nel decreto ristori e sia nella legge di stabilita’. A noi interessa poco da quale fonte arrivi il finanziamento, l’importante e’ che arrivi e arrivi nel piu’ breve tempo possibile. Un’altra buona notizia ci arriva dalla legge di stabilita’, nella riunione infatti ci e’ stato confermato dalla Regione che il finanziamento della mobilita’ in deroga e’ previsto in quantita’ congrue anche nel 2021″. Infine “si e’ convenuto con la Regione Lazio di riavviare e portare a termine una discussione sull’attivazione delle politiche attive che avevamo iniziato prima che scoppiasse la pandemia. Tale discussione e’ da noi reputata importante perche’ attraverso tale via e’ possibile far ripartire l’occupazione e con essa la ripresa economica. Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi della trattativa”.