Iscos Lazio

Share

iscos

ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, è un’associazione senza scopo di lucro, una ONG, organizzazione non governativa, di respiro europeo. Nasce nel 1983 dall’esperienza sindacale della CISL per promuovere azioni e programmi di cooperazione internazionale in coerenza con i propri principi fondativi: solidarietà, giustizia sociale, dignità dell’uomo, pace.

La povertà, l’esclusione sociale, l’assenza di diritti umani e sindacali sono frutto di un portato storico nel quale gli interessi individuali e privati hanno prevalso sui criteri etici e democratici di ridistribuzione delle ricchezze del pianeta.

Questa situazione ha determinato alcuni fenomeni di portata transnazionale che rischiano di costringere i paesi arretrati a una condizione di sottosviluppo permanente, minando così le condizioni di pace e stabilità globali che possono essere sostenute solamente dal rispetto universale dei diritti e dalla garanzia del lavoro dignitoso.

ISCOS aspira a sviluppare e rafforzare la solidarietà e i legami fra i popoli, favorire il progresso economico, sociale, tecnico e culturale, per contribuire alla realizzazione di un mondo in cui lo sviluppo sostenibile, il rispetto dei diritti umani e associativi, le libertà fondamentali e la giustizia sociale per lo sviluppo plenario dei popoli rappresentino i veri principi della globalizzazione.

La difesa delle libertà sindacali e dei diritti umani, la lotta alla povertà e alle discriminazioni, il sostegno alle comunità colpite da catastrofi naturali e guerre sono le priorità che caratterizzano l’azione dell’ISCOS.

Le iniziative dell’ISCOS privilegiano la crescita di singoli e dei gruppi attraverso percorsi di emancipazione, di partecipazione, di responsabilità personale e collettiva.

In quanto ONG di emanazione sindacale, sosteniamo la crescita delle organizzazioni della società civile e di forti e rappresentativi movimenti sindacali, strumenti di una democrazia effettiva e funzionante; parallelamente elaboriamo programmi socio-economici per l’accesso al lavoro dignitoso e per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle popolazioni coinvolte nei nostri progetti.

Promuovere la crescita della società civile e dei sindacati come strumenti di una democrazia funzionante e perseguire obiettivi di sviluppo economico, politico e umano condivisi sono le proposte ISCOS e CISL per un mondo più giusto e in pace.