Sindacati: martedì assemblea Cisl Lazio, segretario Coppotelli "iscritti aumentano"

24 ottobre 2023 assemblea organizzativa locandina

Roma, 20 ott - (Agenzia Nova) - "Guidiamo il cambiamento": è questo il tema dell'assemblea regionale organizzativa della Cisl Lazio, che si terrà martedì prossimo a Roma. "Intanto è importante partire dal contesto di una organizzazione sindacale, la Cisl del Lazio appunto, che è cresciuta dal 2019 al 2022 di 7.053 iscritti. Passando da 285.591 iscritti a 292.644. Un sindacato in piena salute quindi e questo è un elemento di forza, di libertà e di stabilità. Siamo un punto di riferimento, il che ci inorgoglisce e ci carica di responsabilità", spiega in una nota il segretario della Cisl del Lazio, Enrico Coppotelli. "La nuova competizione - aggiunge - si gioca tra territori, tra vantaggi competitivi che essi generano o sull'attrattività che creano per le imprese che vogliono investire. Le politiche che la Cisl regionale sta praticando vanno in questa direzione, cercando di pensare globalmente, agendo localmente per contrattare e concertare fattivamente nella direzione che conduce allo sviluppo del territorio del Lazio, originando un rinnovamento economico e sociale, contribuendo a migliorare la capacità di risposta dei cittadini, dei lavoratori, dei pensionati".

"Nel periodo che va dal 2019 a oggi - rileva il segretario della Cisl Lazio - è stato indispensabile esercitare la responsabilità, elemento sostanziale per garantire la coesione sociale e preparare le basi per riaprire insieme una nuova pagina, fatta di accordi, proposte ed una visione di Regione che crea valore e ricchezza per il Paese. Diviene pertanto preminente migliorare le relazioni tra attori, nell'ambito di processi di pianificazione aperti, decentrati, basati sulla collaborazione e sulla partecipazione definendo una prospettiva di sviluppo e coordinandola in termini di attrazione di investimenti ed esportazione di prodotti e servizi, attraverso politiche territoriali efficienti che partono dall'articolazione di una sintesi tra tradizione ed innovazione, esperienza e prospettiva, connessione ed identità, contaminazione ed essenzialità".