Sicurezza sul lavoro: l’appello di Cgil, Cisl, Uil alle forze politiche per fermare le stragi. Sabato 22 Ottobre la Manifestazione Nazionale

Cgil, Cisl, Uil fanno appello alle forze politiche per fermare le stragi sul lavoro: “La salute e la sicurezza sul lavoro – scrivono – non è un argomento di interesse per la campagna elettorale, eppure, riguarda la vita delle persone, la loro dignità, i diritti fondamentali“.

Nel frattempo, per rilanciare l’attenzione al rispetto delle norme di prevenzione e la collaborazione attiva, le tre confederazioni hanno indetto una settimana di mobilitazione – dal 17 ottobre al 21 ottobre – con assemblee nei luoghi di lavoro e, a livello territoriale assemblee di RLS/RLST, flash mob, presidi. A conclusione della settimana di mobilitazione su salute e sicurezza, sabato 22 ottobre a Roma in Piazza Santi Apostoli si terrà una manifestazione nazionale.

In Italia, nel 2022, si sono registrati, ad oggi, 600 morti, 400mila infortuni, 77% di irregolarità aziendali. Per le tre Confederazioni “non sono solo numeri, riguardano la vita delle persone, la loro dignità, i loro diritti”, per questo invitano tutte e tutti a mobilitarsi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sul palco si alterneranno le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, prenderanno poi la parola i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Luigi Sbarra, PierPaolo Bombardieri, Maurizio Landini.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta sui siti e sui canali social delle tre organizzazioni sindacali.