Skip to main content

Comunicato stampa CISL Lazio: Confronto odierno con la Regione Lazio sull’addizionale IRPEF ed il Bilancio

regione lazio colombo Si è concluso poco fa il confronto con la Regione Lazio sul bilancio e in modo particolare sull’addizionale IRPEF.
Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione del Presidente Francesco Rocca e dell’Assessore al Bilancio Giancarlo Righini, ci è stato confermato che entro il 31 di marzo non si riuscirà a ricostituire il fondo “taglia tasse” che interveniva a favore dei redditi fino a 40.000 euro.

Di conseguenza, il bilancio che verrà presentano in Consiglio Regionale prevedrà l’aliquota del 3,33%, su tutti gli scaglioni successivi al primo.
Questo sicuramente non ci soddisfa pienamente soprattutto alla luce del fatto che Lavoratori dipendenti e Pensionati di questa Regione stanno vivendo da anni situazioni economiche drammaticamente inedite.

Come Cisl abbiamo certamente apprezzato che dopo l’audizione in commissione bilancio di venerdì scorso e la successiva convocazione con l’Assessore Righini, abbia aperto i lavori il Presidente Rocca dando un segnale sicuramente non di poco conto.

L’Assessore Righini, durante il primo incontro su questi temi si è impegnato a lavorare per reperire le risorse e proseguire il confronto al tavolo prima di Pasqua, a cui come sempre come Cisl del Lazio porteremo le nostre proposte per affrontare i problemi e la nostra partecipazione per arrivare nei prossimi mesi ad un accordo che conduca ad una variazione del bilancio regionale che ripristini il fondo “taglia tasse” e che sostenga così chi vive del proprio lavoro o della propria pensione e si è visto erodere il potere d’acquisto dall’inflazione e dal caro bollette.